close

arcometa nasce dall’idea di associare viaggio e formazione con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio di cultura contemporanea presente nelle città.

arcometa propone e organizza viaggi tematici dedicati ad architettura, urbanistica, interior design contemporanei, e promuove la condivisione della cultura attraverso il viaggio, inteso come esperienza di conoscenza e scambio.
L’esperienza professionale e relazionale maturata nell’ambito dell’architettura contemporanea, dell’insegnamento e della progettazione dello spazio pubblico ci orienta nella creazione di itinerari tematici attraverso le città che proponiamo come destinazione dei nostri viaggi.

arcometa si avvale di una ricca rete di collaboratori attivi nelle destinazioni di riferimento, accomunati dalla conoscenza diretta dei luoghi, per esperienza professionale e di studio.
Il nostro obiettivo è accompagnare il visitatore non solo attraverso uno specifico itinerario scelto, ma di comunicare anche le sottili trame che sottendono all’identità specifica del luogo, fatte di tradizioni culturali, alle relazioni sociali, vissuto quotidiano, ed acquisite da un’esperienza diretta del contesto.

arcometa contribuisce al riconoscimento e alla valorizzazione delle diversità culturali, delle pratiche che offrono nuove prospettive per il ripensamento di città, società paesaggio. Riteniamo importante fare in modo che le eccellenze e le specificità del territorio vengano opportunamente conosciute e condivise per creare scambio, apprendimento e crescita culturale.

 

Bruno Melotto 
Studia architettura a Milano e Porto; si laurea nel 2002 e nel 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso il Politecnico di Milano, dove attualmente è professore a contratto alla Facoltà di Architettura Civile. Collabora con Christian Marinotti e Maggioli  Edizioni alla traduzione e cura di testi di architettura. Svolge la libera professione fra Milano e l’India, dove è attualmente Visiting Professor al CEPT di Ahmedabad e collabora con lo studio HCP Design, Planning and Management Pvt. Ltd., Ahmedabad.

Maria Chiara Piraccini
Architetto, si occupa di progettazione, allestimento e gestione di progetti di sviluppo partecipativo e valorizzazione del territorio. Studia architettura a Milano e Parigi.  Lavora come architetto presso Palimpsestos-conservaciòn y gestion de patrimonio cultural (Madrid), e  Atelier Confino-Exhibition Design, (Lussan – Francia).  Collabora come responsabile area workshop presso Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Biella.  Dal 2009 lavora come libero professionista, specializzandosi in progetti che prevedono l’incontro fra architettura, interior design e comunicazione: allestimento espositivo per esposizioni temporanee e musei, retail e Concept e corporate identity, con un approccio basato su collaborazione multidisciplinare, curiosità e relazione.

Go top